Iscrizioni Serie C, anticipazioni Corriere della Sera: «La Covisoc ha bocciato tre squadre»

Giornata campale quella di oggi per le iscrizioni alla prossima Serie C. C’è attesa perché la Covisoc deve dare il suo assenso sulle domande presentate dalle varie società. E anche se ancora non c’è alcuna ufficialità in merito arrivano le prime indiscrezioni da parte del Corriere della Sera che nell’edizione on-line parla di tre squadre che sarebbero state bocciate: Alessandria, Trisestina e Brindisi.

Iscrizioni Serie B, la Reggina fuori e dentro il Lecco

Prima di passare a quello che succede in Serie C bisogna fare però una sosta a quello che accade nella serie cadetta. La domanda della Reggina, così come scrive La Gazzetta dello Sport, sarebbe stata bocciata «in virtù dei mancati pagamenti all’Erario per 757mila euro, ma anche degli incentivi all’esodo per 651mila euro». A questo punto verrebbe ammesso il Lecco che era stato escluso dalla Serie B conquistata sul campo per mancanza dello stadio.

Lega Pro, le iscrizioni bocciate dalla Covisoc

Dalla Serie B alla Serie C il passo in questo caso è davvero breve perché sarebbero tre le società che non potrebbero partecipare al prossimo campionato secondo le prime indiscrezioni. «In Lega Pro a sorpresa sono “fuori”: Alessandria, Triestina e il neopromosso Brindisi. Sono attese spiegazioni ufficiali della Figc che forse spiegheranno meglio i casi più scottanti», si legge sul sito del Corriere della Sera. Tre squadre che andrebbero ad aggiungersi al Pordenone che ha già rinunciato all’iscrizione e al Siena che ha presentato la domanda ma senza fidejussione.

Cosa possono fare le squadre la cui domanda di iscrizione è stata rigettata

Naturalmente se le anticipazioni vengono confermate non significa che le squadre “bocciate” non possono più continuare a sperare perché avranno tempo fino al 5 luglio, alle ore 19, per presentare ricorso: poi le due commissioni – quella “infrastrutturale” e la Covisoc che si occupa di conti e di equilibrio economico-finanziario – si riuniranno nella giornata del 6 e completeranno il parere (significativo ma non vincolante) che il consiglio federale svelerà nella riunione del 7.

La Gelbison può continuare a sperare

E la Gelbison? Per ora la squadra di Vallo della Lucania resta in attesa visto che se il Mantova ha già preso il posto del Pordenone liberandosi altri quattro posti potrebbe tornare a sperare in una permanenza nel campionato di Lega Pro.