Ultras Novi Velia, quando il tifo è appartenenza e aggregazione

In casa, in trasferta, sotto la pioggia e al sole, saltando scuola e lavoro pur di stare vicino alla squadra del proprio cuore. Si tratta dei tifosi del Novi Velia tra i più calorosi e organizzati che si trovano nel campionato di Terza Categoria.

Il calcio in generale ma il Novi Velia in particolare come forma di aggregazione e socializzazione e perché no appartenenza e campanile. Nel borgo ai piedi del Monte Gelbison la difesa dei colori, davvero al di là della categoria, è affidata agli Ultras Novi un drappello di supporter, delle più svariate età, che si ritrovano ogni volta che gioca la squadra del proprio cuore.

Sono pronti a sostenere i propri colori e gli stessi “paesani” che scendono in campo per 90 e più minuti senza sentire stanchezza e perdendo anche la voce. Ma come succede nel vero calcio, quello di provincia, poi sono pronti anche a ritrovarsi insieme a cena o anche a mettere a punto iniziative sociali per far vivere il borgo in una società moderna che tiene conto solo dei numeri e non delle passioni.

Ma a Novi Velia, per fortuna, questo assunto è ribaltato proprio grazie agli Ultras Novi!