Festa della Donna, gli auguri dei club cilentani

Una giornata di celebrazione ma anche di riflessione. È l’8 marzo, la giornata dedicata alle donne che induce a festeggiare ma allo stesso tempo anche a pensare. Lo si fa nella società civile e lo sport non è da meno. Non lo sono da meno anche le diverse squadre cilentane che hanno affidato attraverso vari post sui social un pensiero al “gentil sesso“.

La Gelbison sulla propria pagina Facebook ha scritto: «La Gelbison ha tra le sue priorità valoriali il riconoscimento totale dei diritti delle donne e, in questa giornata di festa, riteniamo sia necessario evidenziare che il Gender Gap, è un fenomeno da contrastare con decisione. Come società sportiva investiamo molto nelle nostre squadre femminili: la Gelbison Calcio a 5 in serie C, la Gelbison under 15 e under 12 e, infine, la Dolphins Cilento, calcio a 11, da poco aggregata alla Gelbison con l’ambizione del passaggio in serie C. Tutte le compagini femminili hanno uno staff composto prevalentemente da donne proprio per incoraggiare una cultura di genere virtuosa a partire dalla giovane età. Siamo consapevoli dell’importanza pedagogica dei gruppi sportivi, e in nessun caso, vogliamo venire meno al nostro impegno formativo. La missione che orienta la società Gelbison, è da sempre legata all’inclusione, come testimonia il nostro slogan #gelbisoncittàterritorio. Perché sosteniamo che senza unione sarebbe difficile promuovere uno sviluppo concreto del territorio. Essere uniti vuol dire prima di tutto accettazione, a partire dalle singole relazioni volte a creare squadre vincenti, fino ad arrivare alla coesione dei comuni e quindi di un intero territorio, quello del Cilento. Un progetto ambizioso che non può prescindere dalla valorizzazione della donna, quale pilastro essenziale della nostra società e della nostra cultura. Auguri sinceri alle nostre tifose e a tutte le donne!»

La Polisportiva Santa Maria ha sottolineato: «Buona Giornata Internazionale della Donna a tutte le donne straordinarie che fanno parte della nostra famiglia e a tutte le tifose che ci sostengono con passione e dedizione! Oggi celebriamo il vostro impegno, la vostra forza e il vostro talento che contribuiscono a rendere anche il mondo del calcio ancora più speciale. Insieme, continueremo a lottare per un futuro di parità e inclusione in campo e fuori».

Sulla stessa lunghezza d’onda però anche l’Agropoli: «La Società dell’Us Agropoli fa gli auguri a tutte le donne che impreziosiscono il nostro mondo!! Auguri Donne!!».

Il Faraone che milita nel campionato di Prima Categoria non è voluto essere da meno: «Che siate giocatrici, tifose appassionate o sostenitrici indiscusse, il vostro contributo è inestimabile. Grazie per tutto ciò che fate e che siete!».

«Un augurio speciale va a tutte le atlete!» ha invece scritto la Poseidon 1958.

Non è mancato però neanche l’Atletico Agropoli Cilento: «La Società dell’Asd Atletico Agropoli Cilento augura buona festa delle donne a tutte le donne che ci sostengono e non. Auguri Donne».

E poi ci sono gli auguri del Lentiscosa, dell’Ispani, della Cilento Academy e del Palinuro 2023.

E non poteva mancare di certo la Lnd Campania: «Un augurio a tutte le donne del calcio dilettantistico e giovanile campano. Un plauso al loro coraggio, alla loro passione e al loro entusiasmo. Il Comitato Regionale Campania FIGC LND è il più ROSA d’Italia per rappresentanza femminile sia tra le dirigenti federali che di società. Tra i primi 5 in Italia per numero di tesserate. UNICO COMITATO IN ITALIA ad avere due donne in Consiglio direttivo; ad avere una copiosa rappresentanza femminile nelle Delegazioni provinciali, tra i Delegati assembleari, nella giustizia sportiva e nelle dirigenze dei club. Siamo tutti in campo, donne e uomini, tutti i giorni, per combattere la violenza di genere, e per garantire concretamente pari opportunità nel mondo del calcio e non solo. PER TUTTI NOI L’8 MARZO È TUTTI I GIORNI».