La squadra di mister Erra raccoglie l’intera posta in palio nella 22esima giornata del campionato di Serie D, Girone H. Il derby cilentano, Gelbison-Santa Maria, termina 1-0. A decidere il gol realizzato nella ripresa da Kosovan.
La partita
Partita vivace, sin dalle prime battute, quella disputatasi tra Gelbison e Polisportiva Santa Maria nel pomeriggio, sul terreno di gioco del campo “Tenente Vaudano” di Capaccio. Nel primo tempo padroni di casa pericolosi in più di un’occasione. Già al 3′ De Pasquale fa tremare la compagine avversaria con il suo sinistro, deviato in angolo. La risposta del Santa Maria giunge al 12′: Catalano, con un tiro dalla distanza, impegna Milan in parata. Una decina di minuti più tardi Bubas non inquadra la porta, al 34′ e al 38′ è ancora De Pasquale a essere insidioso, prima di testa e poi con un tiro finito tra le braccia di Spina. Al 40′ il tentativo ospite con il pallone che termina fuori non di molto.
Il risultato si sblocca soltanto nella seconda frazione di gioco. A rompere l’equilibrio del derby cilentano è la Gelbison con una bella azione di squadra concretizzata in gol da Kosovan. È il minuto 54′ quando Manzo serve Casiello, pallone in mezzo e torre di Bubas: al numero 32 dei rossoblù basta un tocco per spedire la sfera in rete. Due minuti più tardi Bubas spreca, mentre Milan para su Borgia. A vuoto anche i tentativi rossoblù di Casiello e Lollo.
Un tocco di mano di Tazza all’interno dell’area avversaria, al 76′, lascia in 10 la Gelbison e consegna al Santa Maria l’occasione del pareggio su calcio di rigore. Occasione che i giallorossi non colgono: sul dischetto si presenta Catalano che sbaglia clamorosamente. Nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Tazza, i padroni di casa riescono a conservare il vantaggio sino al triplice fischio dell’arbitro Costanzo Cafaro che giunge dopo sei minuti di recupero.
Il tabellino di Gelbison-Santa Maria 1-0
GELBISON (3-5-2): Milan; Tazza, Fontana, Muratori; Ferrante D. (36’ st Ferrante Ga.), De Pasquale (17’ st Lollo), Manzo, Sicurella, Casiello; Kosovan (24’ st De Pace), Bubas (39’ st Dellino). A disp.: Cervellera, Altamura, Mele, Sall, Parritto. All.: Erra.
POLISPORTIVA SANTA MARIA CILENTO (4-3-3): Spina; Ferrante Gi. (34’ st Gassama), Cocino, Brugaletta, Coulibaly; Borgia (16’ st Szymanski), Chironi, Nunziante (16’ st Mudasiru); Maiese, Tedesco, Catalano (38’ st Salzano). A disp.: Cannizzaro, Bonfini, Campanella, Della Corte, D’Auria. All.: Rogazzo.
ARBITRO: Costanzo Cafaro di Alba-Bra (Cufari-Ambrosino)
MARCATORI: 9’ st Kosovan (G).
AMMONITI: Bubas (G), Chironi (SM), Fontana (G), Brugaletta (SM), Mudasiru (SM), De Pace (G).
Note: espulso al 31’ st Tazza (G) per doppio giallo. Angoli: 4-4 Recupero: 1’ pt e 6’ st.