E’ arrivata anche l’ufficialità: il campionato di calcio di Serie C 2022/2023 prenderà il via il 4 settembre. E quindi non più il 28 agosto come era stato deciso in un primo momento ma l’inizio è stato posticipato su decisione del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, visto il decreto emesso in via cautelare dal presidente del Consiglio di Stato, sentito il Consiglio Direttivo.
Perché è stato posticipato l’inizio del campionato di Lega Pro
Ma perché è stato posticipato l’inizio del campionato dopo che i gironi sono sta già resi noti? Il Campobasso escluso insieme al Teramo dal torneo ha fatto ricorso al Consiglio di Stato per ottenere giustizia. E così il presidente del Consiglio di Stato ha chiesto la sospensione delle attività in attesa del giudizio nel merito previsto per il 25 agosto. Non c’era quindi il tempo per poter organizzare il sorteggio dei calendari (in origine previsti per lo scorso 5 agosto) e le gare della prima giornata e quindi si è deciso per lo spostamento.
Slitta anche l’inizio della Coppa Italia di Serie C
Ma non è stato posticipato solo l’inizio del campionato ma pure quello della Coppa Italia. Infatti il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C era previsto per il 21 agosto, ora invece è stato rinviato a data da destinarsi e comunque successiva al via del campionato.