L’allenatore in Serie C? Meglio cambiare rispetto a quello dello scorso anno. E’ questa la tendenza che si sta avverando tra le 58 squadre (ne mancano ancora 2 in attesa della decisione sull’esclusione e quindi relativa sostituzione di Teramo e Campobasso) che prenderanno parte al prossimo campionato di Lega Pro. Lo svela in articolo pubblicato questa mattina il Corriere dello Sport.
L’analisi del Corriere dello Sport sulle panchine della prossima Serie C
Il quotidiano sportivo infatti sottolinea come fino a questo momento ben 36 società su 58 che per ora sono sicure di prendere parte alla prossima Serie C hanno deciso di scegliere un nuovo allenatore. Solo 22, tra cui la neopromossa Gelbison, hanno invece scelto di continuare per la strada già conosciuta di tenere il “vecchio” trainer. Un trend assolutamente in crescita visto che lo scorso anno c’era assoluta parità tra cambi e nuovi arrivi (30 contro 30).
Il raffronto tra Lega Pro e Serie A e B
Se si raffronta il dato della Lega Pro con quello che viene fuori dalla Serie A e dalla Serie B si nota un trend in netta contrapposizione. Infatti nella massima serie italiana solo 5 sono state le squadre che su 20 hanno cambiato il tecnico, mentre nella serie cadetta il risultato è in netta parità con 10 cambi e 10 riconferme.