Barletta-Gelbison 0-0, i rossoblu resistono e portano a casa un punto

La Gelbison impatta 0-0 in casa del Barletta. I rossoblu cilentani conquistano un buon punto su uno dei campi più difficili del girone H e continuano la loro corsa nelle primissime posizioni della classifica. Gara che ha visto la squadra di mister Monticciolo saper soffrire gli attacchi dei pugliesi ma allo stesso rispondere colpo su colpo senza però trovare la via della rete.

Barletta-Gelbison, la cronaca del primo tempo

Mister Monticciolo schiera la Gelbison secondo il dettame tattico del 3-5-2 con Dellino che parte dal primo minuto al fianco di Bubas e Croce in panchina. Dall’altra parte mister Ginestra recupera Schelotto e lo lancia nel 4-3-3 dal primo minuto. Iniziano in pressione i rossoblu che affollano l’area di rigore avversaria e con al 10’ Bubas pronto a strappare in area la palla dai piedi di Silvestri ma poi anticipato da Sapri al momento del tiro. La risposta tre minuti più tardi con un tiro-cross di Cafagna dalla destra con la sfera che esce di poco sul fondo. Al 17’ è ancora Barletta a premere in area cilentana con Cafagna che però viene ben contrato dalla difesa rossoblu. Locali che continuano a spingere con Padovano che entra in area e prova a servire al centro dell’area Schelotto ma è attento Tazza ad anticipare e a sventare il pericolo deviando la palla in angolo. Poco dopo la mezz’ora ancora i pugliesi pericolosi con un cross di Padovano dalla destra che vede la palla attraversare tutta l’area ma né Cafagna né Schelotto riuscire a deviare alle spalle di Milan. Al 35’ Barletta vicino al vantaggio con Russo che prova un tiro a giro che però vede la sfera finire contro la traversa prima di terminare fuori.  E’ l’ultima occasione della prima frazione che si conclude sullo 0-0.

Barletta-Gelbison, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia senza sostituzioni ma con il Barletta che spinge forte e Schelotto al 47’ crossa dalla destra ma trova l’uscita sicura di pugno Milan che anticipa tutti e salva la porta. Al 55’ Cafagna recupera palla a centrocampo e serve Marilungo che di prima innesca a centro area Russo che però sull’uscita di Milan non trova lo specchio della porta e la palla termina sul fondo. Russo è scatenato e al 58’ si gira a centro area ma il tiro a botta sicura trova Camilleri ad allontanare il pericolo. La Gelbison si vede in avanti la prima volta al 63’ con Manzo dalla lunga distanza ma palla alta sulla traversa. Sulla rimessa Barletta vicino al gol con un’azione personale di Ngom che innesca Russo che però non trova ancora una volta la porta difesa da Milan. Al 69’ il Barletta chiede anche un rigore per un presunto fallo di mano in area di Tazza su cross di Schelotto ma l’arbitro ha deciso di far continuare. Al 75’ si rivede in avanti la Gelbison con una punizione dei 25 metri battuta da Manzo che però non inquadra la porta avversaria. All’81’ De Pasquale sugli sviluppi di un corner ci prova da fuori di prima intenzione con palla fuori. All’84’ Barletta vicino al vantaggio con Ngom che dal limite dell’area calcia di sinistro e vede la palla sfiorare la traversa e terminare fuori: decisiva la deviazione di Tazza per salvare la Gelbison dalla capitolazione. Al 90’ ancora De Pasquale ci prova da fuori ma la palla finisce sempre lontano dalla porta difesa da Sapri. La risposta arriva un minuto dopo con Sepe che di testa sugli sviluppi di un angolo sfiora il vantaggio.  E’ l’ultima occasione della gara che termina a reti bianche.

Barletta-Gelbison 0-0, il tabellino

BARLETTA (4-3-3): Sapri; Rizzo, De Marino, Silvestri, Sepe; Cafagna (37’ st Bramati), Marconato, Padovano (32’ st Venanzio); Marilungo (15’ st Ngom), Russo (19’ st Caputo), Schelotto. In panchina: Provitolo, Milella, Inguscio, Lobosco, Lippo. Allenatore: Ginestra 

GELBISON (3-5-2): Milan; Camilleri, Manzo, Russo; Tumminelli (19’ st Casiello), Ferrante, Lollo, Tazza, De Pasquale; Dellino (25’ st Barone, 46’ st Sall), Bubas (15’ st Croce). In panchina: Cirillo, Cellammare,  Mettivier, Tessitore, Sall, Coppola. Allenatore: Monticciolo. 

ARBITRO: Umberto Spedale di Palermo (Barbanera-Cracchiolo). 

NOTE – Ammoniti: De Marino (B), Milan (G), Marconato (B). Angoli: 6-3. Recupero: 1’ pt, 5’ st.