Regolamento playoff, dall’Eccellenza alla Terza Categoria

I campionati regionali e provinciali dall’Eccellenza alla Terza Categoria sono ormai arrivati alla fase conclusiva della regular season e si giocano le ultime carte per cercare di agganciare la promozione diretta o un posto nei playoff. Innanzitutto bisogna sottolineare come dall’Eccellenza alla Terza Categoria solo la prima squadra classificata ha diritto di accedere direttamente alla categoria superiore. Le altre dovranno giocarsi l’accesso attraverso l’appendice dei playoff. Andiamo però a capire come funziona il regolamento che può sembrare complicato ma alla fine molto lineare.

Regolamento per lo svolgimento dei playoff

Prima cosa il regolamento di accesso ai playoff è uguale dall’Eccellenza alla Terza Categoria. I club che hanno accesso alla post-season sono quelli che vanno dalla seconda alla quinta posizione in classifica. La seconda classifica sfiderà la quinta e la terza se la vedrà contro la quarta: prevista una sola gara (con supplementari e rigori in caso di parità) sia per il primo che per il secondo turno. Le partite di giocheranno in casa della squadra meglio classificata nella regular season.

Quando non si disputano i playoff

Per poter attivare la fase di post-season c’è però bisogno che si verifichino determinati accadimenti. Non ci saranno playoff se tra la seconda e la terza c’è un distacco in classifica superiore ai nove punti (la seconda in quel caso viene promossa direttamente).

Quando si salta il primo turno di playoff

Inoltre la gara del primo turno (seconda contro quinta) non sarà disputata, nell’ipotesi che, tra la
società seconda classificata e la quinta la differenza di punteggio in classifica, sia superiore a nove punti con la seconda che accederà direttamente al turno finale. Lo stesso succede per la sfida tra terza contro quarta.

Gli esempi per capire meglio il regolamento

E allora per capire meglio il regolamento andiamo a fare gli esempi calandoci nella realtà di quello che succede nei vari gironi a poche giornate dalla conclusione della regular season.

  • Eccellenza girone B: a quattro giornate dalla fine la Sarnese è prima: promossa direttamente. I playoff si disputano perché tra la seconda e la terza ci sono meno di 9 punti (Castel San Giorgio 62, Scafatese 57). Si disputa anche il primo turno perché tra seconda e quinta ci sono 9 punti di distanza (Castel San Giorgio 62, Buccino 53), così come si gioca anche tra terza e quarta (Scafatese-Costa d’Amalfi).
  • Prima Categoria girone H: a tre giornate dal termine il campagna è già promosso matematicamente come prima. I playoff si giocano perché al secondo e terzo posto ci sono due squadre appaiate (Atletico Bellizzi e Poseidon 43). Si gioca il primo turno perché tra seconda Atletico Bellizzi (vantaggio nello scontro diretto con i pestani, si giocherà il ritorno il 14 aprile) e Atletico Battipaglia ci sono 7 punti di differenza, così come tra terza e quarta: Poseidon-Atletico Agropoli Cilento.
  • Seconda Categoria girone I: a tre giornate dalla fine il Club Serre Calcio è primo e sarebbe promosso direttamente. Ma in questo caso i playoff non ci sarebbero e la Pixous in seconda posizione potrebbe festeggiare la promozione perché rispetto alla terza ha un distacco superiore ai nove punti (per l’esattezza sono 13 – Pixous 55, Akropolis 42).
  • Terza Categoria girone D: a tre giornate dalla fine il Ceraso è primo e sarebbe promosso. I playoff si giocherebbero perché tra seconda e terza (Rofrano 45, Real Stio 40) ci sono meno di 9 punti. Si giocherebbe anche il primo turno tra seconda e quinta (Rofrano 45, Montecorice United 37) così come quello tra terza e quarta (Real Stio 40, Real Cilento 39).
  • Terza Categoria girone E: a tre giornate dalla fine Marcellino primo e vicino alla promozione diretta. I playoff si giocano perché il Caprioli, secondo, ha 36 punti e l’Ispani è terzo a quota 30 (meno di 9 punti di distacco). Il Caprioli però avrebbe accesso direttamente al secondo turno perché ha 11 punti di vantaggio rispetto alla quinta classificata (Caprioli 36, Ursentina 25). Si giocherebbe invece il primo turno tra terza e quarta (Ispani 30, Sapri Soccer School Cilento 28).