Pol. S. Maria-Gelbison 0-2: il derby si colora di rossoblù

Si colora di rossoblù il derby cilentano Polisportiva S. Maria-Gelbison, valido per la quinta giornata del Girone H di Serie D. La squadra allenata da mister Monticciolo riesce a imporsi per 2-0 grazie alla doppietta di Barone, gol siglati entrambi nel primo tempo.

Polisportiva Santa Maria-Gelbison 0-2: la partita

Derby cilentano al campo sportivo “Antonio Carrano” di Castellabate dove si sono affrontati, nella quinta giornata di Serie D, Girone H, Polisportiva S. Maria Cilento e Gelbison. Partita sentita sia sul rettangolo verde sia sugli spalti, gremiti dai tifosi della squadra giallorossa così come dai supporters rossoblù.

A dare il primo segnale, trascorsi poco più di cinque minuti dall’inizio del match, è la formazione di mister Monticciolo. Conquistato un calcio di punizione in zona calcio d’angolo, Manzo va alla battuta, palla bassa a tentare uno schema che si evolve in numerose conclusioni rossoblù e altrettante ribattute giallorosse. Il risultato resta quindi sullo 0-0, ma al secondo tentativo la Gelbison centra il bersaglio. Al 10′ giunge il gol che apre le marcature permettendo agli ospiti di portarsi in vantaggio. Barone, complice un’incomprensione dei difensori del Santa Maria con il loro portiere, approfitta dell’occasione e infila in rete il pallone (0-1).

Esultanza Gelbison dopo il gol di Barone al 10′. Foto di Giuseppe Palladino

Sempre il numero 9 degli ospiti, al 24′, servito da Tazza, prova il tiro, questa volta però il pallone termina fuori. Dieci minuti più tardi a creare pericoli è il S. Maria Cilento: su evoluzione d’angolo, ci prova Maio con la sfera che termina di pochissimo sul fondo. Il derby, con il trascorrere dei minuti, cresce d’intensità e al 40′ arriva un’altra marcatura. A trovare la via del gol è ancora la Gelbison, sempre con Barone, favorito ancora da un errore avversario. Il numero 9 rossoblù, da posizione decentrata, lascia partire il tiro sul quale non arriva Fezza che può solamente recuperare il pallone dal fondo della propria porta.

Il secondo gol di Barone, al 40′ di S. Maria-Gelbison. Foto di Giuseppe Palladino

Nella ripresa il S. Maria prova a riaprire la partita. Già al 50′ il primo tentativo con Persano che, a tu per tu con Milan, spreca una ghiotta occasione. Non riesce a centrare la porta neppure Bonfini al 68′. Suo il tiro di sinistro che si spegne sul fondo. Cinque minuti più in là, la Gelbison sfiora il terzo gol: Prinari serve, all’interno dell’area avversaria, Dellino che impatta male col pallone e lo spedisce fuori. A meno di dieci minuti dalla fine S. Maria nuovamente in avanti: Persano mette a dura prova Milan che, attento, riesce a neutralizzare il primo tentativo catturando la sfera (81′) e a respingere, in uscita, il pallone al successivo giro di lancette. Scoccato il 90′, vengono assegnati ulteriori 6 minuti per il recupero durante i quali il risultato resta invariato.

Il tabellino di Pol. S. Maria-Gelbison 0-2

POLISPORTIVA SANTA MARIA (3-5-2): Fezza; Campanella, Bonfini (24′ st Gaeta), Di Cristina (1′ st Maiese); Coulibaly, Maio, Borgia (1′ st Cocino), D’Auria (35′ st Nicoletti), Nunziante (16′ st Ferrigno); Catalano, Persano. In panchina: Pappalardo, Silagaius, Mudasiru, Tiberio. Allenatore: Ferullo.

GELBISON (3-5-2): Milan; Casiello (35′ st Tumminelli), Manzo, Russo; Lollo, Tazza, De Pasquale (28′ st Ferrante), Muratori (14′ st Cellamare), Sall; Barone (24′ st Prinari), Bubas (22′ st Dellino). In panchina: Cirillo, Mettivier, Tessitore, Coppola. Allenatore: Monticciolo.

ARBITRO: Stefano Giordano di Grosseto (assistenti: Calce-Puccia).

RETE: 9′ pt e 40′ pt Barone.

NOTE – Ammoniti: Barone (G), Nicoletti (PSM), Prinari (G), Cocino (PSM). Recupero 2′ pt, 6′ st.