La famiglia e la passione per il calcio come bussola di vita per Buba Marong, Bubacarr all’anagrafe, nuovo difensore della Gelbison, natio del Gambia ed ex Palermo. Nato a Sanchaba il 10 gennaio 2000, Marong è approdato a Vallo della Lucania in prestito dal club siciliano, ma la sua vita – seppur giovanissima – è stata un continuo viaggiare per coronare il suo sogno, trasformare la sua più grande passione (il calcio) in lavoro, ma soprattutto per aiutare la sua famiglia.
Chi è Buba Marong? La biografia del giovane difensore
Non una vita semplice quella di Buba Marong. A sei anni i primi calci a un pallone, poi la scomparsa del padre lo hanno costretto a crescere più in fretta e a rimboccarsi le maniche per aiutare la mamma e i suoi fratelli. Iniziano così i primi viaggi del giovane Marong. La necessità di lavorare per mantenere la famiglia lo portano in Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger e poi in Libia. Qui inizia a lavorare in uno stabilimento Pepsi, ma l’obiettivo resta l’Italia. Così comincia a mettere da parte dei soldi che gli serviranno per pagare il “biglietto di sola andata” su un gommone che, attraversando il Mar Mediterraneo, lo porta nel 2016 a Trapani, in Sicilia.
Gli anni in Italia di Buba Marong
Sono anni di grande fatica, ma la motivazione è più forte. Marong giunge al centro di prima accoglienza per minori di Carini, nel palermitano, e tra una partitella di calcetto e l’altra sul campo di cemento dello stabilimento dell’ex Hotel Azzolini viene notato da Salvatore Tedesco che lo porta dal fratello Giacomo per due giorni di allenamento e successivamente gli organizza un provino per il Ribolla, allenato da Paolo Calafiore.
Nonostante un anno di allenamenti, motivi burocratici impediscono a Marong di essere tesserato. Solo con la maggiore età, mister Calafiore lo porta con sé alla Parmonval: nella stagione 2017-18 Buba gioca con la rappresentativa regionale, nel 2018-19 nel campionato di Eccellenza, dove colleziona 29 presenze.
Questa esperienza gli apre le porte del Palermo. Ma quello in rosanero non è un capitolo fortunato della sua carriera calcistica: giunto nel capoluogo siculo, Marong esordisce con la maglia del Palermo nella partita contro la Vibonese della stagione 2020-21. Una prima presenza alla quale ne seguono, in due stagioni, solamente altre 15, troppo poche per decidere di continuare l’esperienza siciliana.
L’approdo alla Gelbison
Chiusa anche la stagione 2021-22, per Buba Marong inizia un nuovo capitolo professionale, quello targato Gelbison. Solo pochi giorni fa l’arrivo, in prestito, a Vallo della Lucania. “Sono davvero felice di essere qui – commenta -. Non vedo l’ora di entrare in campo per ricambiare la fiducia della società. Sarà per me un onore indossare la maglia rossoblù, conosco la valenza del progetto”.
Un capitolo tutto da scrivere, in un anno – quello dell’esordio in Serie C del club di Puglisi – che di fatto gli riserva un posto nella storia della Gelbison. A lui la possibilità di arricchirlo a suon di prestazioni.