Una bomba d’acqua ha inondato il Cilento costiero. In particolare notevoli disagi dovuti agli allagamenti si sono registrati nella Valle dell’Alento e nel Golfo di Policastro. Le forti piogge hanno interessato il territorio a Sud del capoluogo Salerno in particolare nella tarda mattinata di oggi e sono bastati pochi minuti perché tutto andasse in tilt e le strade diventassero impraticabili così come gli smottamenti vere e proprie frane. Qui gli aggiornamenti live del collega Luigi Martino.
I disagi vissuti nella Valle dell’Alento
Allagamenti sono stati segnalati a Casal Velino dove le strade sono state invase dall’acqua con detriti e rami di alberi che hanno creato ostacolo alla circolazione. Situazione difficile anche a Castelnuovo Cilento con l’istituto alberghiero “Ancel Keys” a Vallo Scalo che in più punti ha presentato infiltrazioni di acqua. Non meglio è andata ad Ascea Marina dove si è allagato il sottopasso ferroviario, ma disagi sono stati segnalati anche a Mezzatorre di San Mauro Cilento e Agnone Cilento. Si è registrata anche una frana tra Ortodonico e Montecorice.
Frana sulla Mingardina e strada chiusa
Non meglio è andata sulla Mingardina dove dalla tarda mattinata di oggi è stata chiusa parzialmente al traffico la circolazione tra Palinuro e Marina di Camerota. In località Gola del Diavolo sono caduti sulla carreggiata massi, terreno e arbusti. Parte dell’arteria, in direzione San Severino di Centola è stata dunque occupata dalla frana. Si sta operando in queste ore per cercare di far tornare tutto alla normalità.