Primo storico punto per la Gelbison in Serie C. Al “Partenio-Lombardi” finisce a reti bianche (0-0) la gara tra Avellino e Gelbison valida per la seconda giornata di campionato e i rossoblu possono anche recriminare per non aver portato a casa l’intera posta in palio. Mister Esposito opera diversi cambi di formazione ma non il modulo affidandosi però in attacco a De Sena e Sane con il neo acquisto Kyeremateng che parte dalla panchina. Alcune novità anche nell’undici titolare biancoverde: con Moretti e Di Gaudio dal primo minuto.
Avellino-Gelbison, la cronaca del primo tempo
Parte forte la Gelbison che al 4’ con sane ha la prima occasione con Sane che prova a sgusciare tra tre difensori biancoverdi, si gira e calcia di sinistro ma la palla finisce lontano dalla porta irpina. Ma è l’Avellino ad avere la vera occasione da rete quattro minuti più tardi quando Casarini tenta la conclusione diretta su punizione, la palla sbatte sul palo e carambola prima contro Vitale e poi contro un calciatore in maglia biancoverde prima di finire sul fondo. Padroni di casa che spingono e al 15’ ancora Casarini tenta la conclusione ma Gilli ribatte in angolo. I rossoblu si rivedono al 22’ sugli sviluppi di un calcio piazzato De Sena ha, sul sinistro, la palla per calciare direttamente in porta ma la sua conclusione finisce in fallo laterale. Sempre De Sena sei minuti più tardi ci prova ma il tiro di destro è centrale e facile preda di Marcone. E’ l’ultima vera occasione del primo tempo che termina in parità 0-0.
Avellino-Gelbison, la cronaca del secondo tempo
Nella ripresa entrano Kyeremateng e Fornito al posto di Sane e Foresta e al 62’ i cilentani sfiorano il vantaggio malinteso tra Di Gaudio e Tito che porta Graziani a una progressione per 50 metri palla al piede: il numero 7 della Gelbison tenta il cross in mezzo, Moretti non rischia e mette in corner. Rossoblu che premono e un minuto dopo ancora Graziani tenta un tiro-cross che Moretti per non rischiare mette in angolo. Cala pian piano la prestazione della Gelbison e sale l’Avellino che al 70’ con Kanoute si fa vedere dalle parti di Vitale ma la palla finisce di poco a lato. Gli irpini spingono e i rossoblu si difendono e così al 37’ i biancoverdi sprecano una clamorosa occasione con Ricciardi che entra in area e serve basso Tito che tira di esterno sinistro ma la palla va oltre la porta. Il forcing dell’Avellino è molto confusionario e la Gelbison non soffre più di tanto e strappa così il primo storico punto tra i professionisti.
Avellino-Gelbison 0-0, il tabellino
AVELLINO (3-4-3): Marcone; Moretti, Aya, Zanandrea; Rizzo (14’ st Ricciardi), Casarini, Franco (24’ st Dall’Oglio), Tito (40’ st Guadagni); Di Gaudio (40’ st Trotta), Murano (14’ st Gambale), Kanoute. A disp. Pizzella, Antignani, Garetto, Russo, Ceccarelli, Matera, Aurieletto, Micovschi. Allenatore: Roberto Taurino.
GELBISON (3-4-3): Vitale; Cargnellutti, Bonalumi, Grilli; Statella (26’ st Savini), Foresta (6’ st Fornito), Uliano, Loreto; Graziani (26’ st Marong), De Sena (32’ st Sorrentino), Sane (6’ st Kyremateng). A disp. D’Agostino, Cannizzaro, Onda, Sorrentino, Di Fiore, Mesisca, Citarella, Correnti, Nunziante, Paoloni, Faella. Allenatore: Gianluca Esposito.
ARBITRO: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1 (assistenti: Vettorel-Cirilli. IV uomo: Angelucci)
NOTE – Ammoniti: Foresta (G), Loreto (G), Uliano (G). Angoli: 7-4. Recupero: 2’ pt, 5’ st.