Agropoli, l’atletica leggera gratis per i ragazzi più vulnerabili

L’atletica leggera si potrà praticare in maniera gratuita. E’ l’intesa raggiunta tra l’Amministrazione comunale di Agropoli e l’Asd Atletica Leggera Agropoli che hanno dato vita all’iniziativa “Lo sport come opportunità sociale e educativa, l’atletica leggera!”. Il progetto è rivolto ai ragazzi che vanno dai 9 ai 16 anni.

Obiettivi e modalità del progetto

All’iniziativa messa in campo dal Comune e dalla locale associazione di ateltica leggera potrannoa derire i ragazzi vulnerabili e a rischio di devianza al fine di attenuare i fattori di rischio di esclusione sociale e favorire al contempo la loro integrazione nel tessuto collettivo della città. E quindi è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 16 anni residenti nella città di Agropoli, collocati presso strutture per minori o appartenenti a nuclei familiari che presentano fragilità socio-economiche con Isee non superiore a 7mila euro. Il numero di soggetti che può usufruire di tale misura è pari a 50 unità. Il modello di domanda da compilare e da consegnare si torva sul sito del Comune.

Le parole del sindaco Mutalipassi e del presidente Palmieri

Per Roberto Mutalipassi sindaco di Agropoli e a Maria Giovanna D’Arienzo assessore alle Politiche sociali: «Promuovere lo sport significa inculcare nella mente di questi ragazzi il sacrificio, il gioco di squadra, il rispetto per l’altro. Una vera strada di vita virtuosa che riesce a formare nella giusta maniera coloro che saranno il futuro». Angelo Palmieri presidente Asd Atletica Agropoli: «Vogliamo con questo progetto unire le forze e dare un impulso reale allo sport cittadino credendo che attraverso la pratica sportiva si possano ottenere miglioramenti culturali e sociali per i sani valori che porta con sé».