Trail Monte Sito Alto, domenica la settima edizione a Sala Consilina

Tutto pronto per la settima edizione del Trail “Monte Sito Alto” che si correrà sui sentieri che dominano l’abitato di Sala Consilina. La gara, inserita nel calendario del Trail delle Contrade, è stata presentata martedì pomeriggio nella sala conferenze del Polo culturale Cappuccini. Come da tradizione in programma la corsa sui 24 km (dislivello positivo di 1.560 metri) gara arricchita dall’inedito e suggestivo Salto della Lince, ma anche gli 8 km (D+ 900 metri). La novità dell’edizione 2024 è il debutto del percorso intermedio (15 km, 1.200 metri di dislivello).

La mappa del Trail Monte Sito Alto

I favoriti del Trail “Monte Sito Alto”

Tra gli uomini non ci sarà il campione uscente della 24 km Lorenzo Beltrami che però ha espresso la sua ammirazione per le caratteristiche del tracciato ai confini tra Campania e Basilicata. Non mancheranno di certo gli specialisti alla partenza: i calabresi Marco Barbuscio – vincitore nel 2019 e nel 2022 – e Antonino Maggisano, campione italiano Master di trail corto; i campani Mario Maresca (1° nel 2018) e Francesco Pollio, 4° un anno fa, e il lucano Sergio Cantisani.

Tra le donne ci sarà la pluricampionessa regionale Annalisa Cretella, che ha lasciato per tre volte il segno sul libro d’oro della manifestazione, in cui compare anche il nome di Valentina Maiolino, l’atleta della Marathon Cosenza che difenderà il trono della 24 km.