Sanzese-Buonabitacolo: derby di gol, emozioni e sano tifo

Gol, emozioni e quel sano tifo di provincia che riconcilia con la passione per un pallone che rotola su un campo da calcio. Non stiamo parlando di una partita di Champions League ma di un derby di Terza Categoria salernitano. In particolare stiamo scrivendo di Sanzese-Buonabitacolo match valido per la 12esima giornata del girone E. Un derby tra due borghi – insieme fanno poco più di 5mila abitanti – che distano appena 9 chilometri che vogliamo “cantare” perché ha portato al comunale “Antonio Russo” il pubblico delle grandi occasioni.

Grandi e piccini, giovani e anziani, uomini e donne hanno mescolato i propri colori – proprio come si faceva con il calcio di una volta – ina una cornice di affetto e presenza da far invidia ai più quotati derby di Serie A. Grandi e piccini, giovani e anziani, uomini e donne che hanno sostenuto le due squadre in campo, che dà par loro hanno dato spettacolo siglando un 4-4 da urlo, esaltando l’appartenenza dovuta alle proprie radici ma senza sopraffazioni e violenze che siamo invece abituati a vedere su scenari che si definiscono più quotati.

Una vera e propria giornata di sport da tramandare ai posteri e da prendere a modello. Domenica 4 febbraio al “Russo” hanno vinto davvero tutti!