È rossoblù il primo round dei playout di Serie C. Un gol di Tumminello al 93′ di Gelbison-Messina consegna ai cilentani un’importantissima vittoria. “Guariglia” in festa in attesa degli ultimi 90 minuti, tra una settimana.
La partita
Mister Galderisi si affida al 3-4-1-2 e conferma in porta D’Agostino. Difesa a tre con Gilli, Granata e Loreto, esterni di centrocampo Nunziante e Graziani, a completare il reparto Cargnelutti e Fornito. Attacco affidato alla coppia Kyeremateng-Infantino, alle loro spalle De Sena. Trova posto in panchina Uliano. Il Messina risponde con un 4-3-2-1. In difesa, davanti al portiere Fumagalli, mister Racini si affida a Trasciani e Ferrara coppia centrale, Berto e Ferrini laterali. Fofana, Fiorani e Marino a centrocampo, Kragl e Balde dietro l’unica punta Perez.
Reti inviolate nel primo tempo nonostante vari tentativi. I padroni di casa si fanno vedere davanti sin dal primo minuto di gioco, al 3′ si registra la prima occasione con Loreto, tiro cross intercettato e deviato in angolo da Fumagalli. Al 24′ è Fornito a provare la conclusione, direttamente da calcio di punizione, senza fortuna, poi Perez – per il Messina – cerca il gol provando un destro a giro ma non trova la porta. Sul finale della prima frazione (è il 43′) De Sena sfrutta un cross di Loreto e colpisce di testa, la sfera però finisce oltre la traversa.
Gelbison nuovamente pericolosa a inizio secondo tempo. Intorno al 49′ Infantino, in area, prova la conclusione ma viene fermato da Berto. I rossoblù lamentano un tocco di mano del giocatore del Messina, non dello stesso avviso l’arbitro. I padroni di casa guadagnano quindi un calcio di punizione dal limite dell’area, sul pallone va De Sena che tira cercando direttamente la porta, il pallone però termina di poco a lato e i siciliani tirano un enorme sospiro di sollievo.
Al 55′ è la Gelbison a tremare: il traversone di Berto si stampa all’incrocio dei pali. Sul fronte opposto, al 64′, Kyeremateng spreca una ghiotta occasione: cross di Loreto, il pallone attraversa l’intero specchio della porta difesa da Fumagalli, il numero 29 dei cilentani in scivolata, sul secondo palo, colpisce la sfera ma non inquadra la porta. Al 67′ Tumminello mette un pallone in area, intercettato da Kragl. I minuti scorrono e i tentativi si susseguono con Ragusa, Infantino, Caccavallo e Perez, nessuno tuttavia si rivela decisivo. Palla di Uliano per Tumminello che, all’ultimo minuto, fulmina Fumagalli e fa esplodere il “Guariglia” con un gol decisivo e importante in ottica salvezza.
Playout Serie C: il tabellino di Gelbison-Messina 1-0
GELBISON (3-4-1-2): D’Agostino; Gilli, Granata (dal 74′ Uliano), Loreto (dall’85’ Porcino); Nunziante, Cargnelutti, Fornito, Graziani (dal 62′ Caccavallo); De Sena (dal 61′ Tumminello); Kyeremateng, Infantino. (Anatrella, Vitale, Onda, Marong, Papa, Sane, Capone, Correnti, Corda). All. Galderisi.
MESSINA (4-3-2-1): Fumagalli; Berto, Trasciani, Ferrara, Ferrini; Fofana, Fiorani (dal 58′ Konate), Marino R. (dal 74′ Balde B.); Kragl, Balde I. (dal 58′ Ragusa); Perez. (Lewandoski, Grillo, Iannone, Zuppel, Curiale, Salvo, Napoletano, Marino G., Ortisi). All. Raciti.
Arbitro: Claudio Panettella di Bari (Assistenti: Davide Stringini di Avezzano e Giorgio Ravera di Lodi. IV uomo Mario Perri di Roma 1).
Marcatori: 93′ Tumminello
Ammoniti: Cargnelutti (G); Marino (M); De Sena (G); Konate, Ragusa (M)
Note. Recupero: 0′ pt; 4′ st.
Foto Gianmarco e Giuseppe Palladino