Alessandro Monticciolo è il nuovo allenatore della Gelbison. Un allenatore esperto che sarà chiamato a guidare la squadra vallese in Serie D, nel caso di ripescaggio in Serie C, per fare un campionato di vertice. Il tecnico dopo una carriera di giocatore soprattutto in Serie B dove ha collezionato 138 presenze e 5 reti . In Lega Pro ha invece giocato 298 volte con 11 reti all’attivo.
L’inizio della carriera di allenatore di Alessandro Monticciolo
Dopo aver appeso le scarpine al chiodo inizia la carriera di allenatore subentrando nel marzo del 2014 a mister Ronci alla guida del Giulianova in Serie D. Poi diventa collaboratore esterno di mister Giampaolo. Ritorna in Serie D nel 2017 per allenare il San Teodoro ma viene esonerato il 19 dicembre. La stagione successi va alle dipendenze di mister Vivarini all’Ascoli in Serie B. Quindi l’esperienza, in doppia fase, al Team Altamura prima di quella al Casarano che conduce alla salvezza.
L’esperienza non fortunata a Trapani di mister Alessandro Monticciolo
Nell’ultima stagione invece Monticciolo va a guidare il Trapani. O meglio subentra il 18 ottobre 2022 a mister Torrisi ma viene esonerato il 23 gennaio 2023. Sulla panchina siciliana ha collezionato 15 gare fatte di 5 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Più che altro però il rapporto con la dirigenza del sodalizio siciliano non si è risolto nel migliore dei modi come dopo l’esonero ha spiegato lo stesso tecnico: «Si sono dette tante cose sulla mia persona, anche da persone molto vicine alla squadra. Mi sarebbe piaciuto guardarli negli occhi per vedere se qualcuno avesse avuto al coraggio di dirmele». Insomma un allenatore “tosto” che si proverà a rilanciare nel Cilento.